logo

Composte Gourmet

04

luglio

2014

 

 Marmellate

 

 

ENROSADIRA

foto enrosadira

L’enrosadira è un fenomeno naturale per cui nelle lunghe sere d’estate, quando l’aria è tersa e il sole lucente cala lentamente ad ovest, le rocce dolomitiche baciate dagli ultimi raggi di sole come per incanto si tingono di un colore rossastro, che gradatamente vira al viola inondando di toni caldi le nostre cime. Le carote della Val di Gresta incontrano le mele golden trentine macerate per un giorno intero nel succo d’arancia, una centrifuga di radice di zenzero e le scorzette d’arancia danno il tocco finale alla nostra composta.

 

 

I SAPORI DELLO STRUDEL

strudel

Il più tipico dei dolci trentini diventa cremoso e spalmabile. Protagoniste assolute sono le nostre mele che grazie alle peculiarità del clima di montagna durante le maturazione acquisiscono doti uniche di dolcezza, acidità e croccantezza, in una parola “la fragranza”. Parte delle mele vengono tagliate a cubetti e disidratate in forno, le altre iniziano una cottura molto lenta e nel loro percorso si arricchiscono dell’uvetta , delle spezie e delle scorzette d’arancia.     A fine cottura vengono unite anche le mele disidratate che daranno un piacevolissimo contributo di consistenza e sapore ed un inconfondibile ricordo dello strudel da cui traggono ispirazione.

 

FRAGOLE E RABARBARO

Fragole rabarbaroDa sempre la nostra regione si distingue per le piccole produzioni di alta qualità , una di queste è senz ‘altro la fragola della Val Martello, in un area di soli 60 ettari nascono le fragole più “alte” d’Europa. Noi ne arricchiamo il gusto con una pianta officinale dalle caratteristiche da sempre note, il rabarbaro.

 

 

 

FRUTTI ROSSI E CILIEGIE

Frutti rossi

I piccoli frutti sono un vanto dell’agricoltura Trentina, vengono coltivati su fazzoletti di terra strappati al bosco, in particolar modo in Val dei Mocheni e  sull’ Altopiano di Pinè. Il clima di montagna conferisce loro una succosità che non ha eguali. L’abbinamento con la ciliegia tardiva Kordia, la varietà nostrana tipica della Valsugana, crea un connubio perfetto.

 

 

 

 

MIRTILLO E MELA

Mirtillo e mela

Il mirtillo rosso è il sapore fragrante e deciso della nostra terra, il suo gusto succoso e acidulo è inconfondibile e si completa nell’abbinamento con la mela golden. In un matrimonio ideale i mirtilli dell’alta Val Pusteria incontrano le mele golden della Val di Non, e una sfumatura di cannella suggella l’unione. Per esaltarne il colore e la fragranza la cottura di questa composta è particolarmente dolce e viene completata direttamente in vaso.

Ideale a colazione o da abbinare alla selvaggina e ai formaggi a crosta lavata.

 

ALBICOCCA

albicocca

La nostra composta viene preparata con albicocche della Val Venosta, che sono caratterizzate da un gusto dolce acidulo ed un colore giallo arancio dovuto all’alta escursione termica de posto. Per la preparazione una parte viene cotta insieme a mele Golden trentine che conferiscono un supporto  ricco di pectina, la restante è candita con zucchero di canna per esaltare i sapori e la consistenza della polpa.

 

 

 

PESCHE E FIORI DI SAMBUCO

pesche

Le pesche Nettarine scelte per questa composta sono un esplosione di profumi e polpa compatta, vengono cotte insieme allo sciroppo di fiori sambuco che  dona   un gusto fresco  e armonico. I fiori di sambuco sono raccolti nel mese di giugno nelle nostre Valli, in parte vengono utilizzati per la produzione dello sciroppo, in parte disidratati e aggiunti alla composta a fine cottura per darle un tocco di fragranza.

 

 

 

PRUGNE E BACCHE DI SAMBUCO

Prugne

Il sambuco nero è una pianta comune in tutta Italia ma è solo nell’arco alpino che trova un utilizzo in cucina.Oltre al fiore, è di grande interesse anche la bacca, che in pieno autunno a maturazione completa assume un colore nero -violaceo e viene utilizzata sia nella produzione di distillati che di confetture e gelatine. Noi le abbiniamo secondo tradizione alle squisite prugne di Dro, altra piccola eccellenza trentina, caratterizzate dal gusto dolce acidulo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categories